Gli uomini

 

De colzon ghe n'è inscì, ma de òmen ghe n'è pòcch. Di calzoni ce ne sono tanti, ma di uomini ce ne sono pochi. ( Così dicono alcune donne lamentando la penuria di veri uomini ).
   
L'òmm el propònn, e la dòna la dispònn. L'uomo propone e  la donna  dispone. ( E sempre la donna ad avere  l'ultima parola in ogni questione).
   
Òmm senza danee, l'è ona pianta mòrta in pee. Un uomo senza soldi, è simile ad una pianta morta. (Che non darà mai frutti ) .
   
Ogni òmm el gh'ha el dent de can, se nòl mòrd incoeu el mordarà  doman. Ogni uomo ha il dente come il cane,  se non morde oggi, morderà domani.      ( Lo  si diceva alle ragazze per sconsigliarle di maritarsi).
   
On òmm senza òn tocchell de miee, l'è on moscon senza coo e senza pee. Un uomo senza un "pezzetto" di moglie, è simile ad un moscone senza testa e senza"piedi" ( L'uomo è completo solo se ha moglie ).
   
Guàrdell ben, guàrdell tutt, l'òmm senza danee come l'è brutt. Guardalo bene, guardalo tutto, l'uomo senza soldi come è brutto.
   
Per conoss on òmm, bisogna mangiagh insèmma trenta sacchett de saa. Per conoscere veramente un uomo, bisogna mangiarci assieme trenta sacchetti di sale.  ( Cioè è necessaria una lunga frequentazione!  )
   
Òmm pelos, ò matt ò virtuos. Uomo peloso, o matto o virtuoso. ( anche avventuroso! )
   
I òmen se conossen in del parlà, e i campann in del sonà. Gli uomini si conoscono nel parlare, e le campane nel loro suono. ( Niente amore a prima vista ! ).
   
I òmen e i tortej, in semper bej. Gli uomini e le frittelle, sono sempre belli/e (Magari non saranno buoni /e, perché alcune volte l'apparenza inganna! ).
   
I consolazion d'on òmm hin dò; quand el menna a cà la sposa, e quand la pòrten via. Le consolazioni degli uomini sono due; quando si sposa, e quando rimane vedovo. ( Molto perfido questo proverbio!)
   
Quand l'òmm el tacca sù el sò capèll, el taca sù la pell.  Quando l'uomo "attacca il cappello" (accetta di abitare a casa della moglie,) farà una vita grama. ( Attaccare la pelle significa rinunciare a tutte le libertà ).