Quŕcc, quacc. | Quatto, Quieto, Mogio.( Dal latino:coactu, raccolto, compresso). |
Quacciŕss | Rannichiarsi, Acquattarsi. |
Quadrŕ | Quadrare. Modo di dire : "Fŕ quadrŕ i cunt " " Far quadrare i conti." "La me quadra nň" "Non mi va a genio" |
Quadraa. | Quadrato. Quadrilatero. Modo di dire:" Fŕ quadraa " "Far quadrato-difendersi le spalle" |
Quadrŕtt, Quadree. | Negoziante di quadri. |
Quadrčll | Mattone. Modo di dire: "Andŕ giň come un quadrčll ." Affondare senza reagire "Ballŕ su on quadrčll " Ballare lentamente in modo intimo. "Noŕ a quadrell" "Non saper nuotare,non stare a galla" Tipi di mattoni :farioue, fort,mezzančll,albas (ferrigně, furetti,mezzani,dolci. |
Quadrellŕda | Parete di mattoni. Colpo dato con un mattone. |
Quadrčtt | Quadretto, oppure zolletta di zucchero. |
Quadrettŕ | Quadrettare, misurare a braccia quadre (il braccio quadrato era un'unita di misura di superficie) |
Quadricipět | Quadricipite |
Quadričnni | Quadriennio |
Quadrifoeůj | Quadrifoglio |
Quadrilič | Modo di dire: "Vestii a quadriglič" "Vestito a quadrettini o anche a scacchi " |
Quaicňss | Qualche cosa |
Quaidun | Qualcuno |
Quŕi | Qualche. Modo di dire :" Che non capita on quŕi malann" Che non ti succeda qualche malanno" Lor in semper tai e quŕi" "Loro sono rimasti tali e quali" |
Quŕja | Quaglia. Modo di dire:" Včss come la quŕja sott al sparavee" "Essere come la quaglia sotto lo sparviero" |
Quaiň | Grullo, ignorante. Modo di dire:" L'č on pover quaiň" |
Quajott | Quagliotto (maschio giovane di quaglia). |
Qualis | Francese :Talis qualis Tale e quale. |
Quarantor | Quaranta ore di preghiere. Modo di dire: "Avčgh giň i quarantor" Essere di cattivo umore. |
Quarantňtt | Numero, ma anche disordine, baraonda. |
Quardora | Quarto d'ora, tempo breve. |
Quarésima | Il periodo che precede la Pasqua. Modo di dire: "Longh come la quaresima" Lavoro lungo e noioso. |
Quaresimál | Corso di prediche quaresimali. Predicozzo. |
Quŕrt (Avegh) | Quarto. Modo di dire: "Avegh on quŕrt de lunna invers." Avere la luna a rovescio, essere di malumore. |
...continua...