Pasqua

 

A  la   domenega di olίv, ( la domenica che precede la Pasqua)  tutt i usej fan el nid: Alla domenica degli Olivi, tutti gli uccelli fanno il nido.
El sô sù i olίv, l'acqua sù i ciàpp: Il pronostico dice che se la domenica degli Olivi  è soleggiata, a Pasqua pioverà. L'uovo sodo tagliato in due che veniva consumato a Pasqua, ( prima dell'avvento di quello di cioccolata) era detto  in ciappa
Pasqua la vegnarà quand la luna de Marz la se impienirà: Pasqua verrà quando ci sarà la luna piena di Marzo Infatti,  Pasqua cade sempre la prima domenica dopo la luna piena di Marzo.
   
Se’l pioeuv al dì de Pasqua; pussee uga che frasca Se piove al giorno di Pasqua, più uva che frasca (foglia della vite). Sarà una buona annata per l'uva.
   
La Pasqua e 'l san Michee hin la sanguetta di danee: Pasqua e San Michele sono un salasso di soldi. Erano i due periodi dell'anno più dispendiosi;  il rinnovo del vestiario ( Pasqua) e il rinnovo dei contratti d'affitto, o il trasloco, per San Michele.
   
Fà Pasqua: Lo dice chi per Pasqua si confessa e si comunica.
   
Son content come ona Pasqua: Sono arcicontento.
   
Se pioeuv a Pasqua, tant vin che acqua: Se piove a Pasqua, si avrà una buona vendemmia.
   
Alta o bassa che sia la Pasqua, la gh'ha semper la sua frasca: Alta o bassa che sia la Pasqua, ha sempre la sua frasca. La vite dell'uva ha già messo le foglie.
   
Se pioeuv al dì de la Scenza,( 40 giorni dopo Pasqua) per quaranta dì sèmm nò senza: Se piove il giorno dell'Ascensione, pioverà per quaranta giorni.
   
Se’l pioeuv el dì de l’Ascenzion   tutt i frutt van in perdizion. Se piove nel giorno dell’Ascensione, la frutta va tutta in perdizione.  Si guasta.