Le donne

 

 

Zucch e dònn brutt , gh'è n'è de per tutt. Zucche e donne brutte, ce ne sono da per tutto.
   
La dònna, per piscinina che la sia, la sorpassa el diàvol in furberia. La donna, pur piccola che sia, sorpassa il diavolo in furbizia.
   
Dò dònn  e ona gaijnna, fann on mercaa tutta mattina. Due donne e una gallina, fanno mercato tutta mattina.
   
Chi gh'ha la dònna brutta, el pò vess sicúr che l'è tutta soa. Chi ha la donna brutta, può essere sicuro che è tutta sua. (Sottinteso che, non essendo piacente, non è desiderata da altri uomini ).
   
Chi gh'ha la dònna bella, l'è minga tutta soa. Chi ha la donna bella, non è tutta sua (La donna bella essendo ammirata, può facilmente cadere in ... tentazione  ).
   
Dònn, biciclett e orelògg, spazza saccòcc. Donne, biciclette  e orologi , svuotano le tasche.  (Mantenere le donne, con le loro esigenze, è costoso come l'acquisto e la manutenzione di biciclette e orologi.      Certamente oggi faremmo altri paragoni ! ).
Tre ròbb impossibil: fà stà quiètt i bagaj, fa corr i vecc, fa tasè i dònn. Tre cose impossibili: tener quieti i bambini, far correre i vecchi, far tacere le donne.
   
El diavol el fa la torta e i dònn ghe la fan mangià. Il diavolo prepara la torta e  le donne gliela fanno mangiare. (Le donne hanno un punto in più del diavolo ).
   
Al scur i dònn  hin tutt compagn. Al buio le donne tutte sono uguali.
   
Gh'è tre qualità de dònn: i dònn,i dindònn, e i dirlindònn. Ci sono tre qualità di donne: le donne posate, le farfallone, e le prostitute.
   
Sta scritt aposs al Dòmm, che dònna bella toeu brutt òmm. Sta scritto dietro al Duomo, che donna bella sposa brutto uomo.