Més de Agost

 

A san Gaetan, (9 agost) on battiron l'è pán: A San Gaetano, un acquazzone è pane. L’acqua dei primi giorni d’agosto, per la sua importanza sulla coltivazione, è paragonata al pane.
   
A san Lorenz ( 10) la nisciœula la pénd: A San Lorenzo la nocciola ciondola.  Essendo matura è diventata pesante.
   
A la Madòna de agost (15) e stà in camisa anca el Prevòst: Alla Madonna di agosto anche il Prevosto ( per il gran caldo ) si toglie la tonaca e stà in camicia.
   
A san Lorenz, madura i grann de l’uga a cént a cént: A San Lorenzo maturano gli acini dell’uva, a cento a cento.
   
S’el piœuv a la Madòna  l’è anmò bòna: Se piove alla Madonna, l’acqua è ancora buona.  Per la campagna.
   
Dopo san Bartolamee (24), l’acqua l’è bòna de lavà i pee: Dopo San Bartolomeo l’acqua è buona solo per lavare i piedi. Dato che non serve più alle coltivazioni, anzi danneggia le uve.
   
La prim'acqua d’agost la porta-via on sacch de pures e on sacch de mosch:  La prima acqua d’agosto porta-via un sacco di pulci e mosche.
   
Avòst, giò el sô l’è fósch. Alla fine d’agosto, quando cala il sole, diventa subito fosco. Infatti, il crepuscolo è più breve, e appena tramonta il sole, arriva il buio.
   
Agost pagador. Agosto pagatoreEra chiamato così perché, ai contadini veniva pagato il raccolto, ma a loro volta dovevano pagare la pigione del terreno che avevano coltivato.
Vorii fà sossen móst? Zappee i vid in agost! Volete fare molto mosto? Zappate le viti in agosto!
   

                    N.B. Nei proverbi milanesi il mese di Agosto è chiamato indifferentemente; Vòst,  Aòst,  Avòst, Agost.